top of page

olio di semi di canapa

L'olio di semi di canapa si ricava dai semi dell'omonima pianta per spremitura a freddo. Questo processo garantisce un'ottimale estrazione dell'olio ed il mantenimento di tutte le sue preziose proprietà nutrizionali.


Proprietà nutrizionali

L'olio di semi di canapa è costituito per il 90% da acidi grassi insaturi ("buoni") tra cui vanno assolutamente ricordati l'acido linoleico (omega 6) e l'acido alfa linolenico (omega 3).

Sono presenti inoltre tocoferoli (vitamina E) e fitosteroli .


E' da segnalare, anche se di scarsa rilevanza, il contenuto di cannabinoidi in tracce, quali il tetraidrocannabinolo (THC); la concentrazione di questa sostanza psicoattiva è talmente esigua da rendere impossibile qualsiasi fenomeno di "tossicità" (ne servirebbero alcuni litri al giorno).


Tutte queste proprietà nutrizionali eccellenti fanno si che l'olio di semi di canapa venga sfruttato molto in ambito alimentare e nutrizionale.


Rapporto omega 6 /omega 3 nell'olio di semi di canapa

L'olio di semi di canapa è noto per il suo equilibrio ottimale tra omega sei e omega tre, presenti rispettivamente in un rapporto 3:1.


A differenza di molti altri oli (oliva, lino, colza, arachidi, girasole)in cui il rapporto è fortemente sbilanciato verso gli omega 6; il rapporto 3:1 presente nell'olio di canapa è stato definito da molti studi come ottimale.


Trattandosi infatti di nutrienti essenziali, è sempre buona norma cercare di assumerli tramite la dieta in quantità che siano equilibrate, per il nostro benessere fisico.


Approssimativamente un cucchiaio di oli di canapa (10ml) contiene quasi 2 grammi di omega 3: fabbisogno di una persona adulta.


Come va conservato l'olio di semi di canapa?

Pur essendo meno stabile dell'olio extravergine di oliva, la ricchezza di vitamina E e altri antiossidanti contrasta la suscettibilità all'irrancidimento.


Per godere a pieno del valore nutrizionale dell'olio di canapa è molto importante scegliere i prodotti estratti per spremitura a freddo e conservati in bottiglie di vetro scure, ben chiuse e conservate al riparo da fonti di luce e calore.


Dopo l'apertura, l'olio di semi di canapa andrebbe riposto e conservato in frigorifero.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI SIAMO A DISPOSIZIONE!!!


40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page